Quando fatichi a perdere peso, considereresti qualsiasi metodo pur di bruciare qualche caloria extra. E, seppure ci siano svariati metodi che aiutano ad aumentare il consumo di grassi e calorie, alcuni sono meglio di altri. Ho deciso di elencarne alcuni, da quelli meno a quelli più efficaci, per sfatare alcuni miti, e confermarne altri!
VITAMINA B12
Probabilmente avrete sentito di qualche celebrità o fanatico del fitness che loda i benefici della Vitamina B12 nell’accelerare il metabolismo. Ma, gli unici a trarne davvero beneficio sono quelle che in partenza avevano un deficit di questa vitamina (deficit dimostrato da esami del sangue, non auto-diagnosticato!), poiché il nostro corpo elimina automaticamente l’eccesso di questa vitamina.
FARE COLAZIONE
Questa è una sana abitudine che sostengo a pieno – nessuno dovrebbe affrontare una giornata a stomaco vuoto – tuttavia degli studi hanno dimostrato che non c’è alcuna differenza nei valori metabolici tra chi fa colazione tutti i giorni e chi arriva a pranzo a stomaco vuoto. Anche se alcune ricerche dimostrano che chi fa colazione tende ad essere più sano, è specificato che questo sia perché molto probabilmente chi mangia la mattina tende ad avere un’alimentazione e stile di vita più controllato.
PASTI PICCOLI E FREQUENTI
Sebbene sia ripetuto spessissimo che mangiare pasti frequenti sia il segreto di un metabolismo attivo, ci sono ben poche prove scientifiche a riguardo. Degli studi inglesi hanno messo a paragone il numero di calorie bruciate tra chi mangiava due volte al giorno, e chi cinque, e non vi ha trovato alcuna differenza. Detto ciò, mangiare degli snack salutari non è mai una cattiva idea, perché vi aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e vi danno energia, oltre ad evitare un’abbuffata all’ora dei pasti.
PEPERONCINI
Non avranno molto effetto su una pizza piena di formaggio, tuttavia studi provano che i peperoncini effettivamente aiutano a bruciare i grassi grazie a un antiossidante chiamato capsaicina. Una ricerca nell’American Journal of Clinical Nutrition rivela che i peperoncini possano accelerare il metabolismo bruciando circa 50 calorie extra al giorno. Non una grande differenza, è vero, ma è un’ottima scusa per godersi qualche piatto extra piccante.
TE’ VERDE
Un’altra ragione per andare green: dei composti chiamati catechine contenuti nel tè verde potrebbero aiutarci a bruciare calorie e grassi. Uno studio Giapponese ha scoperto che bere dalle due alle quattro tazze di tè verde al giorno può aumentare il metabolismo del 4% per alcune ore dopo averlo consumato. Inoltre, il beneficio maggiore del tè verde è che aiuta a sentirsi sazi più a lungo dopo i pasti.
CAFFEINA
Hai ringraziato il tuo barista oggi? Degli studi dimostrano che bere il caffè la mattina può dare una scossa al tuo metabolismo. Questo perché la caffeina aumenta il battito cardiaco e mette il corpo in allerta, quindi il metabolismo inizia a bruciare calorie per rispondere a questa richiesta di energia. Forte eh? E bere una tazzina di caffè prima dell’allenamento è stato dimostrato che aiuta a bruciare il 15% in più di calorie, secondo l’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism.
PROTEINE
I cibi ricchi di proteine e poveri di grassi, come il petto di pollo o il pesce, richiedono molto più tempo per essere digeriti rispetto ai carboidrati o i grassi. Quindi, si consumano più calorie digerendo. Per massimizzare l’effetto di questo nutriente, bisognerebbe mangiare circa 1 grammo di proteine per ogni mezzo chilo di peso. (quindi circa 140 grammi per una donna sui 70kg). Bonus: cibi ricchi di proteine contengono anche aminoacidi che aiutano i muscoli a crescere, e a farti sentire sazio.
DORMIRE
Anche solo una notte insonne può rallentare il tuo metabolismo la mattina successiva, riducendo l’energia che utilizzi per azioni come respirare o digerire del 20%, secondo uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition. Oltretutto, dormire poco può scatenare la leptina e grelina, due ormoni che controllano la fame.
ALLENAMENTO FUNZIONALE
Sollevare pesi prolunga il consumo di calorie ben dopo la fine dell’allenamento, per questo motivo è una delle cose migliori che potete fare per il vostro metabolismo. Ecco come funziona: quando portate i vostri muscoli allo stremo, devono lavorare a lungo per ricostruirsi, il che brucia calorie. Ma questo non significa che sollevare pesetti da 1 kg sia sufficiente. Secondo uno studio del Journal of Translational Medicine, coloro che partecipano in allenamenti ad alta intensità utilizzando pesi per brevi intervalli, arrivano a bruciare fino a 450kcal in più!
Lascia un commento