Qualsiasi sia l’allenamento che amate seguire (yoga, resistenza, barre, danza o corsa), è bene assicurarsi che stiate mangiando del cibo che aiuti i vostri muscoli a ripararsi dopo lo sforzo. Come? Mangiando proteine e carboidrati che si convertono velocemente in energia.
Per i risultati migliori, questi snack dovrebbero essere mangiati 15-30 minuti dopo l’allenamento, quindi l’ideale è che siano trasportabili e semplici da preparare. Ecco quindi una selezione dei cibi migliori abbinati al tipo di allenamento che seguite.
Se fate yoga:
Bevete acqua di cocco con una manciata di frutta secca e salata.
Devo ammetterlo: io sono ossessionata dall’acqua di cocco! Può stupire il suo sapore, perchè è tutt’altro che dolciastra come ci si aspetterebbe, ma io la adoro durante gli allenamenti. E’ ricca di nutrienti come manganese, ferro e calcio, insomma l’ideale per recuperare i liquidi persi durante una sessione di yoga. Le proteine e il sodio provenienti dalla frutta secca aiutano a riparare i muscoli.
Se sollevate pesi, fate pilates o barre:
Mangiate un uovo sodo e un dattero.
Le uova sono una delle più ricche fonti di leucina, responsabile per scatenare la sintesi proteica nel muscolo, mentre gli zuccheri salutari del dattero ci danno subito una spinta d’energia. Preparatevi per tempo e bollite una decina di uova la domenica, in modo da averle pronte per essere mangiate.
Se ballate:
Mangiate una mela e due cucchiai di burro d’arachidi (o mandorle).
Le mele sono ricche di vitamina C che aiuta a mantenere sane le cartilagini di ginocchia e gomiti, necessarie per attutire i salti e le prese.
Se correte lunghe distanze:
Mangiate un toast con pane all’uvetta e avocado.
Un toast all’avocado fornisce la giusta combinazione di carboidrati complessi (pane, meglio se integrale), carboidrati semplici (uvetta) e grassi salutari (avocado). Quando combinati, questi ingredienti aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue dopo un allenamento intenso.
Qual’è il vostro snack post-allenamento preferito?
Lascia un commento